Piazza Armerina e la “Villa Romana del Casale”

La Villa Romana:

Piazza Armerina si raggiunge in 1 e 30 minuti di macchina partendo dal Nostro B&B, un Itinerario facile e molto interessante adatto anche per i bambini, in carrozzella. E’ un luogo protetto ed è possibile visitarlo anche con il cattivo tempo. La villa romana è tra le più belle conservate e con una buona guida del posto, che si può pagare aggregandosi ad un gruppo di visitatori con cui dividere il costo, è possibile conoscere usi e costumi, la storia di un tempo.

Alla villa si accede facilmente da un parcheggio accanto. Il Paesaggio naturale fichi di’india, olivi, carrubbi, mandorle, ci immette nel clima di una storia antica, si paga un biglietto di ingresso. La villa del Casale è un edificio abitativo tardo antico, popolarmente definito villa nonostante non abbia i caratteri della villa romana extraurbana quanto piuttosto del palazzo urbano imperiale, i cui resti sono situati a circa quattro chilometri da Piazza Armerina, in Sicilia. Dal 1997 fa parte dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Tra i resti della villa si individuano quattro nuclei separati, posti sul declivio collinare e in leggera ascensione, ciascuno di diverso orientamento assiale, ma strettamente connessi tra loro:

  • ingresso monumentale a tre arcate con cortile a ferro di cavallo (ambienti 1-2); Villa-del-Casale.
  • corpo centrale della villa, organizzato intorno ad una corte a peristilio quadrangolare, dotata di giardino con vasca mistilinea al centro (ambienti 8-39);
  • grande trichora preceduta da un peristilio ovoidale circondato a sua volta da un altro gruppo di vani (ambienti 47-55)
  • complesso termale, con accesso dall’angolo nord-occidentale del peristilio quadrangolare (ambienti 40-46).

PARTENZA DA:  dal B&B di Villa Ortensia con la l’Auto In Automobile:
da Aeroporto Fontanarossa-Catania > autostrada A19 uscita Dittaino > direzione Valguarnera > Piazza Armerina
da Aeroporto Punta Raisi-Palermo e Trapani-Birgi > autostrada A19 uscita Enna > direzione Pergusa > Piazza Armerina.
Villa Romana del Casale Strada provinciale 15, Piazza Armerina, Enna, info +39 0935 680036.

Tempo di Percorrenza in Auto circa ore 1,50

Link Biglietteria per accesso alla Villa Romana

I visitatori hanno facoltà di acquistare il biglietto cumulativo per la visita della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, il Museo di Aidone ed il sito di Morgantina.

NOME E COGNOME DELL’AUTORE  Silvio Scuto